Crostini alla toscana

Ricetta crostini alla toscana
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
I crostini alla toscana sono un antipasto classico, che compare molto spesso nei menù delle feste. Una tradizione immancabile sulle tavole toscane.
Preparazione
Pulite i fegatini che avete a disposizione e tagliateli in piccole porzioni. Metteteli poi in una padella con un po’ di olio d’oliva e fateli rosolare per qualche istante. Inumidite il tutto con un pò di vin santo, aggiungete la salvia, il rosmarino e l'aglio schiacciato e fate evaporare a fiamma bassa. Togliete dal fuoco, togliete gli aromi e tritate nel mixer i fegatini insieme al sughetto.

Togliete il sale in eccesso dai capperi e pestateli in un mortaio assieme alle acciughe pulite e ben scolate. Aggiungete il preparato realizzato con i fegatini di pollo ed amalgamate per bene il tutto. Spalmate poi il burro sulle fette di pane ed adagiatele in una teglia da forno distanziandole leggermente. Accendete il forno, portatelo ad una temperatura di 180°C e fate rosolare le fette di pane che avete preparato. Guarnite il tutto con la crema di fegatini e servite.
Accorgimenti
Nella ricetta originale dei crostini alla toscana si usa la cipolla rossa o gli scalogno.
Idee e varianti
Invece di aggiungerli alla fine, potete decidere di frullare le acciughe e i capperi insieme ai fegatini.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?