Crostini con cipolle rosse e salmone

Ricetta Crostini con cipolle rosse e salmone
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Perfetti per stupire i vostri commensali con un aperitivo ad effetto, questi crostini porteranno sulla vostra tavola la delicatezza del salmone unita al sapore agrodolce delle cipolle di Tropea.
Preparazione
Prendete un piatto abbastanza profondo per la marinatura: adagiate le fette di salmone nell’olio e limone. Nel frattempo lavate le cipolle di Tropea, affettatele molto sottili e mettete anch’esse a marinare in un contenitore con l’acqua e l’aceto di vino per circa 10 minuti.
Quando saranno pronte, scaldate poco olio in una padella, fate rosolare le cipolle a fiamma bassa, quindi sfumate con il vino rosso e lasciate cuocere per circa 15 minuti. A questo punto aggiungete lo zucchero di canna, l’aceto di mele, il sale e il pepe e fate cuocere per altri 5 minuti.

Nel frattempo prendete il pane e fatelo tostare bene fino a quando non sarà croccante. Mettete le fette su un piatto da portata e copritele con le cipolle rosse sopra le quali adagerete le fettine di salmone ben sgocciolate. Salate e pepate a piacere e servite con il pane ancora caldo.
Accorgimenti
È importante che le fette di pane siano ben calde, mentre le cipolle devono raffreddarsi leggermente prima di essere messe sui crostini.
Idee e varianti
Potete ammorbidire il pane caldo con un filo d’olio o un velo di burro e utilizzare un po’ di origano o dell’erba cipollina per guarnire.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?