Crostini con crema di carciofi

Crostini con crema di carciofi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
I crostini con crema di carciofi sono un antipasto particolare e saporito: l'ideale per i vegetariani che ci tengono a restare in forma. Non solo rappresentano l'ideale per un antipasto fresco e leggero, ma sono perfetti anche come secondo piatto se accompagnati ad un contorno adatto. La crema di carciofi inoltre è ideale sia come condimento per la pasta che come ingrediente nei secondi piatti sofisticati; perfetta dunque per essere conservata e utilizzata in molte occasioni!
Preparazione
La crema di carciofi non richiede moltissimo tempo ed è una ricetta piuttosto semplice. Potete trovare la ricetta qui. Una volta preparata, potete dedicarvi a disporla sui crostini e ottenere un ottimo risultato.

Accendete il forno a 200°C e, mentre attendete che si scaldi, tagliate la baguette a fette abbastanza grandi, che infornerete per qualche minuto.

Una volta estratte, spalmate la crema di carciofi, abbellite la decorazione con delle erbette a vostra scelta (per esempio l'aneto o il prezzemolo tagliato finissimo).

Per una presentazione semplice ma elegante, prendete delle ciotoline, mettete un fondo di crema di carciofi tiepida e disponetevi sopra il crostino: un piatto anche bello da vedere, con cui farete un figurone.
Accorgimenti
Siccome la crema di carciofi ha una consistenza soffice, potete compensare con la cottura del pane dei crostini: lasciatelo qualche istante più del necessario per renderlo molto croccante, otterrete un ottimo risultato.
Idee e varianti
Con la crema di carciofi si sposa benissimo il prosciutto crudo. Siccome alcuni vegetariani potrebbero giustamente non gradire, usate un trucchetto: disponete in un piatto a parte le fettine, in modo che i vostri invitati possano servirsi a loro piacimento.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?