Crostini con lardo

Crostini con lardo
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Ideali per un aperitivo, i crostini con lardo sono un piatto tanto semplice e veloce da realizzare quanto buono da gustare! Preparateli per un antipasto sfizioso e accompagnateli a un buon bicchiere di vino.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete la baguette e tagliatela a fettine spesse circa 1 cm.

Scaldate una padella antiaderente e mettetevi a tostare le fette di pane per circa 5 minuti, girandole in modo da farle colorire uniformemente su tutti i lati.

Una volta dorate, togliete le fette di pane dalla padella e completate il piatto ponendo sopra ciascun crostino 2 fettine di lardo.
Accorgimenti
Per preparare questi semplici crostini consigliamo di acquistare il lardo affettato molto sottilmente: in questo modo il calore del pane farà leggermente sciogliere il salume, per un risultato davvero goloso. Inoltre, se potete scegliere, acquistate del lardo di Colonnata o di Arnad.

Non aggiungete sale e pepe a questa preparazione: il lardo donerà la giusta sapidità!
Idee e varianti
Una variante molto sfiziosa di questa semplice ricetta può essere quella di spalmare un sottile velo di miele sulle fette di pane tostato e poi completare con le fettine di lardo: il connubio tra il salato del salume e il dolce del miele risulterà perfetto!

Se preferite, tostate le fette di baguette in forno per 10 minuti a 180°C.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?