Crostini di milza

Crostini di milza
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti

I piatti proposti da gustissimo per un menù toscano

Introduzione
I crostini di milza sono un classico della tradizione culinaria toscana, particolarmente gustosi e perfetti per una cena tipica a base di carne.
Preparazione
Pulite la milza spellandola e sciacquandola sotto l’acqua corrente, quindi tagliatela a pezzettini e fatela rosolare in un tegame per 5 minuti con la cipolla tritata, 2 cucchiai di olio e 10 g di burro; salate e pepate.

Quando la carne sarà cotta al punto giusto, spegnete il fuoco e fatela raffreddare, per poi versarla in un mixer assieme alla cipolla.

Frullate il tutto in un composto cremoso, dopodiché passatelo nuovamente nel tegame con ancora 2 cucchiai di olio e altri 10 g di burro.
A questo punto aggiungete il vino facendo evaporare il vino, una mestolata di brodo caldo e mescolate fino a farlo amalgamare. Coprite il tegame e lasciate cuocere per 45 minuti.

Durante la seconda cottura della carne, preparate un trito con le acciughe e i capperi sciacquati sotto l’acqua corrente, quindi versateli nel tegame mescolandoli alla milza. Cuocete per altri 3 minuti e spegnete il fuoco.

Tagliate il pane a fette spesse circa 1 cm e tostatele finché non saranno dorate; spennellatene una superficie con il brodo e spalmate una parte del composto di milza, per poi servire i crostini a temperatura ambiente o tiepidi.
Accorgimenti
Per una cottura ideale della milza, mantenete moderato il fuoco del fornello e mescolate di tanto in tanto.
Idee e varianti
Se volete preparare una variante dei crostini di milza, realizzate quelli maremmani con i fegatini di pollo e il macinato di maiale assieme a un soffritto di carota, sedano, salvia e rosmarino, per poi seguire lo stesso procedimento di questa ricetta.

I piatti proposti da gustissimo per un menù toscano

•Crostini di milza• •Buglione di agnello•

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?