Crostini tricolore

Crostini tricolore
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 20 minuti
Introduzione
I crostini tricolore sono preparati con pomodori, formaggio spalmabile e pesto alla genovese: tre ingredienti che compongono il tris di colori (rosso, bianco e verde) della nostra bandiera italiana! E tutti italiani sono anche i sapori di questi semplicissimi e ottimi crostini: cosa c'è infatti di più italiano e mediterraneo del pesto alla genovese e dei pomodori conditi con olio extravergine d'oliva?
Preparazione
Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a piccoli cubetti. Conditeli quindi con olio extravergine d'oliva, sale e origano e mescolate per farli insaporire bene.

Prendete le fette di pane e fatele tostare su una piastra ben calda o in una padella antiaderente, in modo da farle dorare (basteranno 30 secondi a fetta con il fuoco alto e la piastra, o padella, ben calda).

Disponete quindi i pomodori su 4 delle 12 fette di pane e adagiatele sul piatto da portata. Ora spalmate il pesto su altre 4 fette e il formaggio spalmabile sulle restanti 4.

Il vostro colorato piatto di crostini è completo e pronto da gustare!
Accorgimenti
Per questa ricetta è meglio scegliere pomodori ben maturi (possono andare bene anche i pomodorini) e un formaggio spalmabile tipo Philadelphia, robiola, stracchino o crescenza.
Idee e varianti
Se preferite, potete utilizzare anche i crostini confezionati.

Se vi piacciono, aggiungete qualche pomodorino secco ai crostini preparati con il pesto.

Al posto del formaggio spalmabile è possibile utilizzare un formaggio a pasta filata (mozzarella, provola, scamorza...), da far sciogliere qualche minuto in forno.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?