Fettunta

Fettunta
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
5.0 2
Introduzione
Deliziosa proprio per la sua semplicità, la fettunta è il tipico crostino toscano condito con appena pochi ingredienti: aglio, olio e pepe con un pizzico di sale.
Preparazione
Tagliate il pane in 8 fette alte circa 2 cm, dopodiché accendete la griglia su un fornello a fiamma decisa.
Disponete le fette di pane sulla griglia, facendole abbrustolire finché non saranno dorate e croccanti, quindi toglietele dal fuoco e strofinatene una superficie con l’aglio; insaporite con un pizzico di sale e dell’abbondante pepe nero, quindi versate 2 cucchiai scarsi di olio su ogni fetta e servitele calde.
Accorgimenti
Durante la tostatura mantenete vivace la fiamma, così che sul pane si possano formare le tipiche righe parallele della griglia.
Idee e varianti
Se volete mantenere la semplicità di questa ricetta ma darle maggiore vigore, aggiungete un pizzico di peperoncino in polvere; se invece volete un antipasto più sostanzioso, preparate le tipiche bruschette aggiungendo a questa preparazione i pomodori tagliati a cubetti con una foglia di basilico per porzione.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 10/03/2014 alle 09:25
Caro Massimo, grazie per il suggerimento. E' possibile arricchire la ricetta aggiungendo qualunque ingrediente di proprio gusto!
Inviato da Massimo Bei il 06/03/2014 alle 23:14
Provare a mettere sopra un paio di fette di prosciutto dolce. La bruschetta Toscana si trasforma in fetta romana ed è deliziosa.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?