Ricerca per: Ricetta, Ingrediente o Tag
Sei in: Home / Ricette / Piatti Rustici / Bruschette e Crostini / Friselle pugliesi pomodoro e basilico
Casa.it - Il portale immobiliare n°1 in Italia.
Ricetta Friselle pugliesi pomodoro e basilico Stampa questo contenuto

Friselle pugliesi pomodoro e basilico

Difficoltà: difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti

Ingredienti:

4 friselle pugliesi dure di farina di grano duro - 10 pomodorini ciliegino - Origano essiccato q.b. - Foglie di basilico fresco q.b. - Acqua q.b. - Olio extra vergine di oliva q.b. - Sale q.b.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
I commenti sono moderati.
Nome
E-Mail
Sito Web
Commento ( caratteri rimasti)
Accetto informativa per la privacy Accetto informativa per i dati personali

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Una ricetta molto veloce ed economica, che vi farà scoprire i delicati e aromatici sapori della regione Puglia, come l'olio extravergine di oliva, insieme alla semplicità della farina, elemento principe di questo piatto ideale come aperitivo.

Preparazione:
Mettete in ammollo in acqua le friselle pugliesi per circa 30 secondi.
Raggiunta la morbidezza desiderata, scolatele con cura facendo attenzione a non romperle.
Tagliate i pomodorini a metà con delicatezza, quindi cospargete le “frise” con dell'abbondante olio extravergine di oliva e salate.
Aggiungete in superficie i pomodorini e cospargete con l'origano.
Infine aggiungete le foglie di basilico fresco, ancora un filo di olio e servite in tavola su un ampio piatto da portata abbinando foglie di basilico e pomodorini interi come guarnizione.

Accorgimenti:
Utilizzate solo ed esclusivamente olio extravergine di oliva delicato di ottima qualità.

Idee e varianti:
L'abbinamento ideale è con del vino bianco fermo o in alternativa della birra bionda o ancora un'analcolica bibita gasata, come il chinotto.

Commenti:

Nessun commento.