Tartine bicolore

Tartine bicolore
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Le tartine bicolore sono un antipasto freddo semplice da preparare, gustoso e sfizioso, invitante alla vista. Ideali per un aperitivo pre pasto.[/span]
Preparazione
Tagliate via la crosta delle fette di pancarré e dividetele a metà, così da ottenere 8 triangolini di pancarré integrale e 8 triangolini di pancarré bianco. Spalmante uno strato di burro su ogni tartina ottenuta.
Lavate, asciugate e tagliate a fettine i pomodori. Tagliate a rondelle le uova sode.
In una ciotola tritate il prosciutto cotto e amalgamatelo con la maionese. In un altro contenitore tritate la cipolla. Tagliate in senso verticale i cetriolini.
Preparate quattro triangolini di pane integrale: sopra lo strato di burro adagiate una rondella di uovo sodo, poi una fettina di pomodoro ed una spruzzatina di sale, pepe e cipolla tritata.
Sui restanti quattro triangolini integrali sistemate le fettine di uovo sodo, le strisce di cetriolini, uno o due filetti di sardina e decorate con la maionese.
Prendete poi quattro triangolini di pane bianco e spalmate sulla superficie la crema di prosciutto cotto e maionese.
Sulla superficie degli ultimi quattro triangolini sistemate il salmone affumicato, in modo tale da ricoprire l'intera tartina, dopodiché sistemate centralmente una fettina di uovo sodo.
Infilate uno stecchino su ogni triangolino sul quale sistemate un'oliva farcita... et voilà, le tartine bicolore sono pronte!
Accorgimenti
Fate attenzione quando spalmate il burro sui triangolini: si potrebbero sbriciolare! Il primo accorgimento da prendere è quello di tirare fuori dal frigo il burro una quindicina di minuti prima della preparazione delle tartine, così da renderlo più morbido e facile da spalmare. Un secondo consiglio è quello di spalmare prima il burro sull'intera fette di pancarré, poi togliere la crosta e tagliare a triangolino la fetta.
Idee e varianti
Al fine di ottenere un ottimo risultato anche visivo nella presentazione delle tartine bicolore, impiattatele e servitele su un vassoio, decoratele con delle foglie di lattuga, rondelle di pomodoro, dischetti di uovo sodo e fettine di cetriolino. Il risultato è garantito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?