Calzone di cipolla

Calzone di cipolla
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 150 minuti
Introduzione
Il calzone di cipolla è una preparazione tipica pugliese e ogni famiglia, soprattutto nella zona di Bari possiede la propria ricetta: noi ve ne proponiamo una tra le più usate che può essere arricchita con i prodotti locali!
Preparazione
Preparate l’impasto del calzone: fate una fontana di farina sulla spianatoia, versate 300 ml di olio extravergine di oliva all'interno, sciogliete il lievito in poca acqua calda e ponete anch'essa al centro. Iniziate ad impastare, unite il sale e versate poca acqua alla volta per addensare bene l’impasto. Una volta ottenuto un panetto liscio, lasciatelo riposare in frigo.

Nel frattempo, preparate il ripieno: lavate, asciugate e affettate le cipolle, mantenetele in acqua per circa 10 minuti, scolatele bene e mettetele in padella stufandole per molto tempo a fuoco basso. Questa operazione richiederà circa 2 ore. Poco prima del termine della cottura unite le olive tagliate a rondelle e, a fuoco spento, il formaggio grattugiato. Aggiustate di sale e lasciate raffreddare bene.

Prendete l’impasto dal frigorifero, dividetelo in due parti e ottenete con l’aiuto di un matterello 2 dischi sottili di pasta. Oliate bene una teglia e adagiateci sopra il primo disco. Cospargete con il ripieno completamente sgocciolato e ricoprite con il secondo disco. Chiudete i bordi creando un piccolo cordoncino tutto intorno con le mani. Spennellate la superficie con l’olio rimanente e cuocete in forno a 220°C fino a completa doratura. Servite a fette.
Accorgimenti
Quando stendete la pasta aiutatevi infarinando il piano di lavoro e usando la carta forno, in modo da spostare i dischi di pasta senza rischiare di romperli.
Idee e varianti
Si usa insaporire ancora di più il ripieno utilizzando una ventina di pomodorini ciliegiini e 3- 4 cucchiai di ricotta grattugiata forte, dal sapore leggermente piccante.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?