Agnello in padella

Agnello in padella
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 75 minuti
5.0 2
Introduzione
Dal gusto forte e deciso, la carne di agnello si presta a essere preparata in diversi modi. Quella in padella è un tipo di cottura molto semplice che permette di mantenere il più possibile inalterato tutto il sapore naturale e particolarissimo di questo tipo di carne. Per cuocere bene l'agnello in padella servono infatti pochi aromi (rosmarino, maggiorana e poco altro) che non coprono assolutamente il gusto della carne.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dopo aver pulito per bene la carne di agnello, fatela a pezzi più o meno della stessa grandezza.

In una padella fate quindi rosolare nell'olio extravergine d'oliva gli spicchi d'aglio sminuzzati e i rametti di rosmarino interi.
Versate in questo soffritto i pezzi di carne di agnello, fateli rosolare per qualche minuto, dopodiché bagnate con un mestolo di brodo. Insaporite con maggiorana, sale e pepe. Coprite la padella e fate andare a fuoco moderato per circa mezz'ora.

Ogni tanto controllate la cottura, girate i pezzi di agnello per farli cuocere bene da tutte le parti e, se necessario (cioè se la carne risulta troppo asciutta o tende ad attaccarsi al fondo della padella), versate ancora un po' di brodo.

Trascorsa la mezz'ora di cottura fate dorare bene l'agnello a fiamma viva e senza coperchio per qualche minuto, dopo aver versato il vino bianco. Questo passaggio serve per sgrassare la carne. Potete abbassare il fuoco quando il vino sarà evaporato del tutto. Fate andare ancora per mezz'ora circa: quando avrà assunto un bel colorito dorato, l'agnello sarà pronto da servire.
Accorgimenti
Per una cottura omogenea e uniforme è importante che i pezzi di agnello siano tutti più o meno della stessa grandezza.
Quando durante la cottura girate la carne utilizzate un cucchiaio di legno o ancora meglio scuotete avanti e indietro la padella.
Idee e varianti
L'agnello in padella si abbina molto bene ad un contorno semplice, di insalata o di patate.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 22/04/2014 alle 09:49
Grazie Davide ;) Continua a seguirci!
Inviato da Davide il 20/04/2014 alle 11:51
Ho fatto questa ricetta per pasqua buono,!,,,,, l,

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?