Arrosticini

Arrosticini
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 15 minuti per la marinatura della carne
3.0 4
Introduzione
Gli arrosticini sono un gustoso secondo piatto a base di carne ovina di origine abruzzese, ma molto amato da tutti gli italiani. Per un pranzo con i vostri amici, preparate in pochi minuti questi deliziosi arrosticini e lasciatevi trasportare dal loro gusto inconfondibile.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate la carne a pezzi di uguale dimensione (circa 2-3 centimetri per lato) e infilzatene circa 4-5 pezzettini su ogni stecchino.
Riunite in una ciotola il succo del limone, sei cucchiai di olio, il rosmarino e il sale. Mescolate e mettete a marinare gli arrosticini per circa 15 minuti.

Nel frattempo fate scaldare la griglia e, terminata la marinatura, mettete a cuocere gli arrosticini. A metà cottura girateli e irrorateli con il sughetto della marinatura.
Quando sono pronti, trasferiteli su un piatto da portata, salateli e serviteli.
Accorgimenti
Girate gli arrosticini dopo 7-8 minuti di marinatura, in modo che si insaporiscano bene su tutti i lati.
Idee e varianti
La ricetta tradizionale degli arrosticini vuole l'utilizzo della carne di pecora, ma data la sua non facile reperibilità in alcune regioni d'Italia, questa può essere sostituita con la carne d'agnello. In alternativa, potete sostituirla con il tacchino o il vitello.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da nadia il 16/07/2016 alle 00:03
Anche io provengo dalla zona degli arrosticini, e quindi scusatemi se le chiamo con il vero nome di rostelle. assolutamente di pecora alternando un pezzo di carne ed uno di grasso x evitare che durante la cottura la carne indurisca. assolutamente vietato l'utilizzo di marinature od oli vari. solo il sale a fine cottura o quasi.
Inviato da Gustissimo.it il 12/07/2016 alle 14:01
Avete ragione, Giacinto. La ricetta tradizionale degli arrosticini richiede l'utilizzo di carne di pecora, ma dato che non in tutte le zone d'Italia è facile procurarsela, abbiamo optato per una carne più semplice da trovare. Nella sezione "idee e varianti", comunque, abbiamo sottolineato il fatto che i veri arrosticini sono fatti con carne di pecora! Grazie per la segnalazione :-)
Inviato da giacinto il 11/07/2016 alle 16:59
Vivo nella zona di origine degli arrosticini e confermo in pieno il commento di Paolo. Questi sono spiedini di agnello ""spacciati" per arrosticini.
Inviato da Paolo il 30/11/2015 alle 22:52
Salve sono Paolo, gli arrosticini si fanno esclusivamente con la carne di pecora non di agnello e non vengono insaporiti con nulla, va aggiunto solo il sale, possibilmente a fine cottura che deve essere effettuata esclusivamente sul carbone.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?