Buglione di agnello

Buglione di agnello
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + 1 notte per la marinatura

I piatti proposti da gustissimo per un menù toscano

Introduzione
Il buglione di agnello è un secondo corposo, così come vuole la vera cucina toscana e ha origini popolari. Qui, il sapore dell’agnello viene esaltato da una marinatura profumata e decisa. Nella tradizione maremmana, il termine buglione singifica "accozzaglia di cose", in quanto realizzato con lo scarto dell'agnello.
Preparazione
Tagliate l’agnello a cubetti e fatelo riposare per una notte in una marinatura con 800 ml di vino rosso, l’aceto, le foglie di salvia e basilico, i rametti di rosmarino e il sedano.

Trascorso il tempo necessario per la marinatura, scolate la carne e fatela passare in padella per 5 minuti, così da far rigettare l’acqua in eccesso.

In un tegame, fate rosolare 2 cucchiai di olio assieme a 1 cipolla e l’aglio tritati finemente; cuocete per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Scolate i pezzi di agnello dalla padella e versateli nel tegame con il soffritto; non appena si sarà scaldato, sfumate con un po' di aceto di vino bianco, facendone evaporare l’alcol, quindi cuocete per altri 10 minuti.

Aggiungete i pomodori pelati, la cipolla e la carota tritata finemente assieme alle foglie di bietola. Lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto e aggiustando di sale e, quando il sugo si sarà asciugato, allungatelo con una mestolata di brodo unendo la nepitella (mentuccia).

Dopo circa 40 minuti di cottura, spegnete il fuoco e versate l’agnello con il sugo nel piatto da portata fondo con 3 fette di pane raffermo tostate, per poi servirlo caldo.
Accorgimenti
Per la cottura ideale dell’agnello, la fiamma del fornello dovrà essere costantemente moderata, così da mantenerlo morbido senza farlo diventare stopposo.
Idee e varianti
Rendete ancora più fragrante questa ricetta aggiungendo 100 g di pinoli tostati e sfregando uno spicchio di aglio sulle fette di pane tostato.

I piatti proposti da gustissimo per un menù toscano

•Buglione di agnello•

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?