Costine di agnello al forno

Costine di agnello al forno
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 30 minuti per la marinatura
Introduzione
Gli amanti della carne apprezzeranno sicuramente questo piatto intramontabile, un classico della tradizione pasquale che non manca quasi mai sulle tavole degli italiani. La cottura al forno consente alla carne di mantenere una morbidezza davvero speciale, con la crosticina croccante intorno talmente sfiziosa che farà venire voglia a tutti di mangiare le costine con le mani!
Preparazione
Mettete le costine di agnello in una ciotola e lasciatele marinare con il vino e 4 cucchiai di olio per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo scolatele e mettetele in una pirofila oliata. Disponete tutto intorno i pomodorini tagliati a metà e gli aromi, salate e versate un filo d’olio. Cospargete sopra le costine una manciata di pangrattato e fatele cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

Una volta pronte, sfornatele e mettetele su un piatto da portata. Disponete vicino i pomodorini, regolate di sale e servite subito in tavola.
Accorgimenti
Dopo 15 minuti di marinatura girate le costine sull’altro lato, in modo che assorbano bene gli aromi e si mantengano morbide.
Idee e varianti
Se non vi piacciono i pomodorini cotti al forno, potete servire le costine con delle verdure fresche di stagione: il contrasto tra la carne e la freschezza degli ortaggi è davvero gustoso!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?