Rollé di agnello ripieno di spinaci e noci

Rollé di agnello ripieno di spinaci e noci
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 120 minuti
Introduzione
L’agnello? Non si prepara solo a Pasqua! Questa carne dal sapore inconfondibile e molto tenera si può preparare in tantissimi modi diversi. Provate questo rotolo farcito con spinaci e noci: un bel contrasto di consistenze per un secondo piatto completo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete il brodo vegetale, scaldatelo e tenetelo in caldo coprendolo con il coperchio.

Prendete i gherigli, tritateli in maniera grossolana e teneteli da parte, dopodiché lavate con cura gli spinaci mettendoli in ammollo in una ciotola d’acqua fredda con un pizzico di bicarbonato. Asciugate le foglie con una centrifuga da insalata e fatele ammorbidire in una pentola posta sul fornello a fiamma media senza aggiungere acqua; dopo 4 minuti spegnete il fuoco e strizzate per bene gli spinaci.

Scaldate dell’olio in una padella, insaporitelo con 1 spicchio d’aglio schiacciato e fatevi andare per 5 minuti gli spinaci salandoli e aggiustandoli anche di sale e pepe. Una volta pronti, sminuzzateli in maniera grossolana e mescolateli con i gherigli, 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato e un filo d'olio.

Stendete la spalla d’agnello disossata e farcitela con il ripieno preparato, dopodiché arrotolatela ottenendo una rollata e legatela con lo spago da cucina.

Fate scaldare una noce di burro e un paio di cucchiai d'olio in un tegame capiente, dopodiché adagiatevi il rollé, aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe. Lasciate rosolare e girate la carne fino a che non sarà colorita su tutti i lati. Sfumate con il vino e fate evaporare l’alcool, dopodiché trasferite il rollé con il liquido di cottura in una teglia leggermente unta e terminate la cottura in forno per circa 80 minuti a 180°C bagnando con qualche cucchiaio di brodo.

Sfornate la carne, lasciatela riposare e tagliatela a fettine servendola con qualche cucchiaio di sughetto di cottura.
Accorgimenti
La pulizia degli spinaci è fondamentale: perdete qualche minuto in più ma assicuratevi che siano ben puliti per evitare di trovarvi residui terrosi in bocca.

Irrorate regolarmente la carne con il brodo e giratela un paio di volte.
Idee e varianti
Il ripieno dell’agnello può variare a seconda del vostro gusto e della vostra fantasia: provatelo con i peperoni, per esempio, oppure con i carciofi.

Servite il rollé con delle patate al forno o con un’insalata mista.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?