Tajine di agnello con mele e prugne

Ricetta Tajine di agnello con mele e prugne
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 90 minuti

Troverete qui le ricette per cucinare, a casa vostra, alcuni piatti tipici in Marocco:

Introduzione
Un tipico abbinamento della cucina marocchina: carne e frutta. Provare per credere.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete in ammollo le prugne per una ventina di minuti per farle rinvenire, poi scolatele. Sbucciate le mele, privatele dei torsoli, quindi tagliatele a pezzetti delle stesse dimensioni dei tocchetti di carne.

Ponete in una tajine l’agnello tagliato a pezzettini e una cipolla tritata grossolanamente, aggiungete paprika e pepe e ricoprite d’acqua. Aggiungete zafferano, zenzero e coriandolo e portate a ebollizione, lasciando poi il tutto a cuocere per circa un’ora a fuoco lento e con il coperchio e aggiungendo acqua se il sughetto dovesse asciugarsi troppo.

A parte, rosolate le mele nel burro insieme alla seconda cipolla, fino a farle dorare un po’. Quando la carne è a metà cottura, aggiungete le mele e le prugne, richiudete e proseguite con la cottura. Se, quando carne e verdura sono quasi del tutto cotte, notate he c’è ancora troppo liquido di cottura, togliete il coperchio per farlo evaporare: dovrà risultare un sughetto denso. Servite la portata ben calda.
Accorgimenti
La particolarità di questo piatto sta nella cottura in una speciale pentola di terracotta, il tajine. Se non ne avete uno, usate una pentola di terracotta dai bordi bassi e dal fondo spesso.
Idee e varianti
Se lo desiderate, potete sostituire mele e prugne con pere e datteri, oppure accostare diversi tipi di frutta fresca e disidratata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?