Coniglio con peperoni

Coniglio con peperoni
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 100 minuti
Introduzione
Quella di coniglio è una carne dal gusto delicato e facilmente digeribile, ricca di proteine e nel contempo povera di grassi, quindi ideale anche per una ricetta leggera. Qui la proponiamo con i peperoni, in una ricetta tipica piemontese!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa pulite i peperoni: sciacquateli, tagliateli a metà ed eliminate semini e filamenti interni, poi fateli a pezzetti. Mondate la cipolla e tritatela, dopodiché cuocetela in una pentola capiente con un filo d’olio e ½ bicchiere di acqua tiepida: lasciatela appassire per circa 5-6 minuti, poi aggiungete l’aglio e il filetto di acciuga e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti.

Aggiungete in pentola i peperoni, la mollica di pane sbriciolata, il rosmarino e la maggiorana tritati, le foglie di alloro e le bacche di ginepro; lasciate in cottura per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo scaldate qualche cucchiaio di olio in un tegame e ponetevi a rosolare il coniglio tagliato a pezzi per 6-7 minuti a fiamma alta.

Trasferite il coniglio nel tegame con i peperoni, irrorate con il vino e aggiungete lo zucchero, un po' di sale e il peperoncino tritato, poi lasciate in cottura per circa 1 ora a fiamma moderata (se durante la cottura la carne e i peperoni dovessero asciugarsi in modo eccessivo, potrete allungare la preparazione con del brodo vegetale).

Terminata la cottura, eliminate l’aglio e servite il coniglio con i peperoni e qualche cucchiaio del sughetto che si sarà formato.
Accorgimenti
Consigliamo di farvi tagliare il coniglio a pezzi dal vostro macellaio di fiducia!
Idee e varianti
Per sfumare il coniglio, potete anche utilizzare 1 bicchiere di vino e ½ di aceto di vino bianco!

Se volete preparare un piatto unico completo, servite il coniglio con peperoni insieme a della polenta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?