Coniglio in casseruola

Coniglio in casseruola
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Se avete voglia di un secondo gustoso, ma al tempo stesso leggero, questa ricetta fa proprio al caso vostro: il coniglio in casseruola si realizza facilmente, basta avere a disposizione un po' di tempo per la preparazione.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa preparate un trito fine di cipolla, aglio, sedano, carota, salvia e rosmarino e fatelo soffriggere a fiamma molto bassa in un padellino in cui avrete scaldato un filo di olio extravergine d’oliva; dopo 6-7 minuti spegnete il fuoco e tenete da parte il soffritto.

Scaldate dell’olio in un tegame, poi adagiatevi il coniglio in pezzi e cuocetelo a fiamma moderata per 10 minuti facendolo rosolare per bene su tutti i lati.

Quando il coniglio sarà ben colorito, sfumatelo con il vino bianco, dopodiché lasciate evaporare l’alcol. A questo punto potete abbassare la fiamma, unire il soffritto al coniglio e proseguire la cottura per 1 ora con coperchio mescolando di tanto in tanto. Durante la cottura aggiustate con un pizzico di sale e, se fosse necessario, aggiungete 1 mestolo di brodo vegetale caldo.

Trascorsi 60 minuti spegnete il fuoco, impiattate il coniglio e bagnatelo con un poco del sughetto di cottura, quindi servitelo in tavola caldo.
Accorgimenti
Dopo la rosolatura iniziale, cuocete il coniglio su un fornello a fiamma delicata così da mantenerlo morbido e succulento.
Idee e varianti
Il coniglio si può preparare in moltissimi modi: provate la ricetta del coniglio con peperoni, oppure quella del coniglio con polenta e funghi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?