Arrosto con castagne

Arrosto con castagne
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
Note: + una notte di riposo per le castagne e 5 ore per la marinatura
Introduzione
Una ricetta tipicamente invernale, l'arrosto con castagne è uno dei piatti tradizionali della cucina italiana, uno dei più apprezzati durante il periodo freddo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete la notte precedente le castagne in ammollo nell'acqua tiepida.

Il giorno successivo potete iniziare la ricetta: con le fettine sottili di lardo, avvolgete la lonza di maiale e legatele con spago da cucina per fermarle sulla carne.

Prendete una casseruola preferibilmente di terracotta e adagiate la carne, quindi unite l'aglio, l'alloro, il finocchio, il latte, il pepe nero e il brandy. Fate marinare il tutto per 4-5 ore, dopodiché trasferite l'arrosto in una teglia da forno, aggiungendo le castagne fatte rinvenire la notte precedente.

Cuocete per una novantina di minuti circa a 180°C aggiungendo il liquido della marinatura lentamente e a intervalli regolari di circa mezz'ora.
Estraete poi dal forno, aggiustate eventualmente di sale, fatelo riposare per qualche istante, impiattate e servitelo caldo!
Accorgimenti
Nel caso in cui l'arrosto si seccasse troppo nonostante l'aggiunta del liquido della marinatura, potete preparare un secondo liquido in un bicchiere da cucina di acqua e latte, con una proporzione di due terzi di acqua e un terzo di latte, aggiungendo qualche cucchiaio sulla carne di volta in volta.
Idee e varianti
Potete avere il vostro arrosto di castagne più morbido coprendolo con stagnola, ma fatelo solo se avete un forno ben funzionante, altrimenti rischiate di ottenere l'effetto opposto e di farlo seccare troppo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?