Arrosto con le prugne

Arrosto con le prugne
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Un morbido arrosto di maiale, già gustoso da solo, trova il suo perfetto complemento grazie alla farcitura di prugne e al profumo del Marsala. Ingredienti di qualità e una cottura lenta: ecco i segreti per un piatto diverso dal solito.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate la carne in modo da ottenere una base rettangolare. Salate, pepate e adagiate a poca distanza da uno dei bordi le prugne. Arrotolate il pezzo di maiale e legatelo con lo spago da cucina.

Sbucciate la cipolla e l’aglio, tagliando la prima a fettine sottili. Sciacquate e asciugate rosmarino e salvia. Fate soffriggere cipolla, aglio, salvia e rosmarino in una pentola con abbondante olio. Disponete l’arrosto e fatelo rosolare da entrambi i lati affinché prenda colore. Sfumate con il Marsala e lasciatelo evaporare.

Trasferite il contenuto della pentola in una teglia da forno. Salate, pepate e fatelo cuocere per 45 minuti a 180°C. Giratelo a metà cottura.

Poggiate l’arrosto su un piatto da portata e tagliatelo a fette. Servitelo caldo.
Accorgimenti
Prima di spegnere il fuoco verificate che la carne sia cotta anche all’intero. Se dovesse asciugarsi troppo, inoltre, bagnatela con un po’ di brodo di carne.
Idee e varianti
L’arrosto può essere accompagnato da una salsina, come quella di mele, che si abbina perfettamente alla carne di maiale, e da qualche prugna.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?