Bistecca e patate

Bistecca e patate
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il binomio bistecca e patate è un classico da preparare per stuzzicare l’appetito di grandi e piccini! Provate con la lonza di maiale come in questa ricetta o, se preferite, con carne di vitello!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pelate e sciacquate con cura le patate, poi tagliatele a fiammiferi.

Scaldate abbondante olio di arachidi in una casseruola dai bordi alti e, una volta ben caldo, tuffatevi in cottura le patate. Cuocetele per 6-7 minuti girandole con la schiumarola; scolatele man mano e adagiatele in un piatto con carta assorbente aggiustando di sale.

Nel frattempo scaldate un filo d’olio in una padella e mettete a soffriggere 1 spicchio d’aglio e 1 rametto di rosmarino. Non appena l’olio sarà profumato, togliete i gusti e mettete in cottura le bistecchine di lonza per 8 minuti circa. A metà cottura giratele e aggiustate di sale.

Quando la carne sarà pronta, potete impiattare 2 bistecchine e 3 cucchiai di patatine fritte per porzione!
Accorgimenti
Ricordatevi di togliere l’aglio e il rosmarino dall’olio prima di mettere in cottura le bistecche per evitare che brucino.

Immergete uno stecchino di legno nell'olio di arachidi per verificare che sia caldo a sufficienza per cominciare la frittura: dovrete notare delle piccole bollicine!
Idee e varianti
Se volete, potete sostituire le bistecche di lonza di maiale con bistecche di vitello!

Questo piatto si può preparare anche in versione light, utilizzando delle fettine di petto di pollo e realizzando le patate al forno.

Se volete arricchire il contorno, potete preparare anche una fresca insalatina mista.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?