Bocconcini di maiale con purè di verdure

Bocconcini di maiale con purè di verdure
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Un piatto completo e colorato, che unisce a dei gustosi bocconcini di maiale il concentrato di vitamine delle verdure. Preparate prima le puree di patate, spinaci e carote, per poi alternare gusti e colori sul piatto.
Preparazione
Per prima cosa lavate la patate, gli spinaci e le carote, eliminando eventualmente la terra residua, e mettete tutte e tre le verdure a cuocere al vapore in tre diverse pentole: per gli spinaci il tempo di cottura è di circa 20 minuti. Una volta raffreddati, strizzateli bene per togliere tutta l’acqua che hanno assorbito.
Tagliate le carote a tocchi grossi, dopo aver eliminato il gambo e grattato lo strato più superficiale. In questo caso la cottura è di circa 40 minuti.
Le patate ci impiegano indicativamente 45 minuti a diventare morbide ma non sfatte. Sbucciatele dopo averle fatte intiepidire.
Nel frattempo lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente dopo averlo tagliato a tocchetti.

Una volta pronte le verdure, preparate le tre diverse puree.
Prendete le patate, schiacciatele con una forchetta e mettetele in un tegame, aggiungendo circa un terzo del burro. Unite lentamente poco più di un bicchiere di latte, salate, grattate un po’ di noce moscata e una dose generosa di parmigiano grattugiato. Mescolate in continuazione per amalgamare gli ingredienti e fate andare con la fiamma al minimo per circa 15 minuti.

Procedete in modo analogo con gli spinaci: metteteli in una pentola, unite tre cucchiai di latte, un terzo del burro, salate, grattate un po’ di parmigiano che darà consistenza e, per lo stesso motivo, due cucchiai di pangrattato. Continuate a mescolare per 10 minuti a fuoco basso, frullate il tutto e rimettete a cuocere per qualche minuto ancora fino a che la consistenza non sarà abbastanza densa.

Tagliate grossolanamente le carote e mettetele in un tegame insieme al burro restante. Unite il latte rimanente, parmigiano grattugiato e sale e fate cuocere lentamente per 15 minuti circa. Una volta insaporite, passatele nel mixer per pochi secondi e lasciate cuocere ancora per 5 minuti circa.

Preparate la carne: tagliate a tocchi grossi la polpa di maiale e infarinate i bocconcini da tutte le parti. In una padella unta con l’olio fate soffriggere la pancetta, mezza cipolla tagliata a fette sottili e due foglie di alloro. Unite la carne e fate rosolare per pochi minuti. Salate, sfumate con il vino, abbassate il fuoco e coprite. Cuocete per 20 minuti circa, fino a che i bocconcini non saranno morbidi e coloriti anche all’interno.

Adagiate la carne su un piatto da portata, disponete un cucchiaio di purea su ognuno in modo da alternare i colori e i gusti e servite caldo.
Accorgimenti
Regolate i tempi di preparazione delle tre puree in modo che siano pronte ma ancora calde quando la carne avrà finito la cottura.
Frullate carote e spinaci per pochi secondi, in modo che la consistenza non sia del tutto liquida: la purea sarà più piacevole al palato.
Idee e varianti
Le puree di verdura proposte sono solo una delle possibilità: potete anche, a seconda dei vostri gusti e delle stagioni, utilizzare i porri, oppure il cavolo o la melanzana.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?