Bocconcini di maiale in salsa di funghi

Bocconcini di maiale in salsa di funghi
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
C’è tutto il sapore dell’autunno nella salsa ai funghi che accompagna i bocconcini di maiale. Veloce e semplice da preparare, questo secondo piatto vi permette, con poco sforzo, di presentare una ricetta davvero ottima.
Preparazione
Pulite gli champignon eliminando l’estremità del gambo e strofinandoli con un panno umido, dopodiché tagliateli a fettine sottili. Pulite allo stesso modo anche il porcino, badando bene ad eliminare tutti i residui di terra presenti, e tagliatelo a pezzetti.

In una padella con 2 cucchiai d’olio fate soffriggere l’aglio, sbucciato e leggermente schiacciato. Unite i funghi, il prezzemolo lavato e tritato finemente, salate e fate cuocere a fiamma media per circa 8-9 minuti. Dopo circa 6-7 minuti aggiungete il vino bianco, fate sfumare e, una volta evaporato l’alcool, spegnete il fuoco. A questo punto prendete il minipimer e frullate i funghi fino a ottenere una salsa densa e liscia e tenetela da parte.

Ora tagliate i filetti di maiale a bocconcini di media grandezza, infarinateli leggermente e ungete una padella con 3 cucchiai di olio; fate rosolare per una decina di minuti e aggiustate di sale.

Una volta cotti i bocconcini, potete impiattare: servite il maiale accompagnato da un po’ di salsa ai funghi!
Accorgimenti
La pulizia dei funghi è molto importante: eliminate con cura i residui di terra!

Se avete a cena persone celiache, evitate di infarinare i bocconcini di maiale o utilizzate della farina di riso.

Quando frullate i funghi, se la consistenza della salsa dovesse risultare troppo corposa, allungatela con poco brodo vegetale.
Idee e varianti
Volete realizzare una variante ricca e corposa che vi permetterà di presentare un ottimo piatto unico? Preparate della polenta da accompagnare ai bocconcini di maiale con salsa di funghi!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?