Braciola di maiale con cipolline caramellate

Braciola di maiale con cipolline caramellate
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
3.0 1
Introduzione
Secondo piatto completo che abbina le braciole di maiale a cipolline caramellate dal sapore agrodolce; una portata semplice da preparare e molto gustosa.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le cipolline, sbucciatele e sbollentatele per una decina di minuti in acqua salata. Scolatele e mettetele in una pentola con 3-4 cucchiai di olio, due foglie di alloro, un rametto di rosmarino e una manciata di grani di pepe. Fate rosolare a fiamma moderata, poi salate e spruzzate con il succo di un limone. Sfumate con il vino bianco, lasciate cuocere fino a che le cipolline non saranno morbide e alle fine alzate il fuoco affinché si colorino in superficie. Versatele in un piatto da portata e lasciatele riposare.

Nella stessa pentola in cui hanno cotto le cipolline aggiungete ancora un paio di cucchiai di olio e scaldatelo. Adagiate le braciole insieme a una foglia di alloro, un rametto di rosmarino e qualche grano di pepe e fatele cuocere da entrambi i lati. Salate a fine cottura e servite il maiale insieme alle cipolline.
Accorgimenti
Fate riposare le cipolline almeno un paio d’ore e servitele fredde: in questo modo prenderanno ancora più gusto.
Se utilizzate quelle già pulite, in vendita nei negozi e sui banchi del mercato, non serve sbucciarle.
Idee e varianti
Se non gradite il sapore agrodolce, caramellate le cipolline solo con zucchero e un goccio di acqua, lasciandole cuocere fino a che non saranno morbide all'interno e ben dorate in superficie.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Rita il 08/11/2015 alle 01:54
Non male!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?