Costine di maiale con broccoli

Costine di maiale con broccoli
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 130 minuti
Note: + il tempo di marinatura della carne
Introduzione
In questa ricetta le costine di maiale vengono esaltate al massimo grazie alla marinatura nel vino bianco insieme ai profumi dati dall'aglio, dal rosmarino e dal peperoncino. Vengono poi cotte in forno e servite con broccoli! Un secondo completo e molto gustoso, da presentare anche in occasione di un pranzo domenicale in famiglia!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
La prima cosa da fare per realizzare questa semplice ricetta è di marinare le costine di maiale: ponete in una ciotola la carne, gli spicchi d’aglio tagliati a metà e privati dell’anima, i rametti di rosmarino e i peperoncini tagliati a rondelle, quindi bagnate tutto con il vino; coprite con la pellicola trasparente e fate riposare per qualche ora in frigorifero.

Trascorso il tempo di marinatura fate sgocciolare la carne, poi adagiatela in una teglia da forno e cuocetela per circa 2 ore a 140°C girandola di tanto in tanto e bagnandola con i succhi di cottura che rilascerà. Verso metà cottura aggiustate di sale.

Quando mancheranno circa 30 minuti al termine della cottura, pulite i broccoli eliminando le parti più coriacee dei gambi e fateli lessare per 15-20 minuti in acqua bollente leggermente salata.

Una volta pronte le costine toglietele dal forno e servitele con il contorno di broccoli condito con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Accorgimenti
Le costine di maiale in forno rilasceranno grasso e liquido di cottura: per questo non è necessario oliarle.
Idee e varianti
Questa ricetta può essere preparata con le verdure che più preferite: potete sostituire i broccoli con i cavolfiori ad esempio.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?