Cotechino al lambrusco

Ricetta Cotechino al Lambrusco
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
Introduzione
Il cotechino al Lambrusco è una ricetta appartenente alla tradizione emiliano romagnola. La ricetta tradizionale prevede la semplice cottura nel vino; in questa versione, invece, vi proponiamo un'idea originale e ricca per ravvivare e insaporire il piatto a base di cotechino.
Preparazione
Riempite una pentola d'acqua e, quando avrà raggiunto l'ebollizione, immergeteci il cotechino. Quando sarà cotto (a seconda dei tempi di cottura indicati sulla confezione), scolatelo bene e spellatelo.

Ammorbidite la carne di manzo battendola con un batticarne; insaporitela con un po' di sale, stendeteci sopra le fette di prosciutto e avvolgeteci il cotechino, legando il tutto con uno spago da cucina. Fate rosolare la cipolla affettata in un tegame con un po' d'olio, dopodiché metteteci il cotechino, ricoprendolo con 2 mestoli di brodo e il lambrusco.

Fate cuocere il cotechino a fiamma bassa per circa 1 ora e mezzo. Affettatelo e servitelo insieme al sughetto di cottura.
Accorgimenti
Bucherellate con uno stuzzicadenti il rotolo di cotechino prima di metterlo a cuocere in padella: i fori consentiranno una migliore infusione nel vino.
Idee e varianti
Questa ricetta può essere preparata con un cotechino fresco invece che precotto. Il procedimento per la preparazione rimane lo stesso, ma il cotechino fresco deve essere prima messo a bagno per 12 ore, poi avvolto in una garza e fatto cuocere in acqua fredda per 30 minuti.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Charlie il 18/12/2010 alle 19:11
Pensa che se fatto il giorno prima e riscaldato all'ultimo minuto possa rimanere buono come appena fatto?
la ricetta sembra buonissima.....:)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?