Filetto di maiale ripieno di spinaci, speck e noci

Filetto di maiale ripieno di spinaci, speck e noci
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Il gusto ricco e intenso dello speck, la consistenza delle noci che conferiscono una gradevole nota croccante e la morbidezza degli spinaci: questo è il ripieno del filetto di maiale, taglio pregiato che rimane succoso ma morbidissimo se preparato correttamente! Seguite i nostri consigli e rimarrete soddisfatti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite gli spinaci: eliminate i gambi più duri, dopodiché effettuate più risciacqui con acqua fredda. Una volta puliti, scolateli, fateli cuocere in una pentola per 5 minuti, senza aggiungere acqua.
Lasciateli intiepidire, strizzateli con le mani e saltateli in una padella dove avrete scaldato 3 cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio. Regolate di sale e cuocete per circa 5 minuti.

Nel frattempo tritate i gherigli e sminuzzate lo speck. Quando gli spinaci saranno pronti, in una ciotola amalgamate i 3 ingredienti per ottenere il ripieno.

Prendete il filetto e poggiatelo su un piano di lavoro, dopodiché apritelo a libro utilizzando un coltello affilato. Battetelo leggermente e ponete al centro il ripieno, poi richiudetelo arrotolandolo e legatelo con dello spago da cucina.

Fate scaldare 3-4 cucchiai di olio in un tegame. Unite qualche foglia di salvia, un rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio. Adagiate la carne, salate, pepate e rosolatela su tutti i lati per farle prendere colore. Sfumate con 1 bicchiere di vino (250 ml).

Una volta che il vino sarà evaporato, trasferite carne, sughetto e aromi in una teglia unta, aggiungete mezzo bicchiere di vino (130 ml circa) e terminate la cottura a 160°C in forno per circa 30-35 minuti.

Una volta pronto, togliete il filetto dal forno, lasciatelo riposare 3-4 minuti e tagliatelo a fettine!
Accorgimenti
Durante la cottura in forno bagnate il filetto con del brodo se dovesse asciugarsi eccessivamente.
Idee e varianti
Per un gusto meno intenso utilizzate del prosciutto cotto al posto dello speck. Potete variare la verdura del ripieno seguendo la vostra fantasia, ma anche utilizzando prodotti di stagione!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?