Lampascioni e salsiccia (Pampasciuni)

Ricetta Lampascioni e salsiccia
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note: +12 ore di ammollo
Introduzione
I lampascioni, o pampasciuni in dialetto, sono una specie vegetale tipica della Puglia e in particolare del Salento. Simili alle cipolle per forma e virtù, abbondano di proprietà curative (diuretiche, digestive, emollienti, antinfiammatorie…). Sarà per questo che il loro impiego nella cucina pugliese è davvero sconfinato. Oggi Gustissimo vi propone lampascioni e salsiccia, un perfetto connubio di sapori rustici.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
I lampascioni, come tutti i bulbi, vanno puliti accuratamente. Lasciateli in ammollo per diverse ore, in modo da far scaricare quel sapore amarognolo che li caratterizza. Quindi risciacquateli, asciugateli e tagliateli a grossi spicchi. Lessateli in acqua salata.

Nel frattempo, in una padella versate un po’ d’olio per far soffriggere la cipolla. Una volta che sarà diventata dorata, fate rosolare la salsiccia e poi unite i pomodorini. Cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio. Trascorso questo tempo, aggiungete i lampascioni lessi, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Continuate la cottura per altri 5-8 minuti. Prima di servire, un’altra spolverata di pepe nero. Gustate calda questa pietanza di lampascioni e salsiccia, sarà un trionfo di sapori!
Accorgimenti
Se il fondo di cottura della salsiccia si asciuga eccessivamente, aggiungete un po’ d’acqua o, se preferite, brodo vegetale.
Tenete d’occhio la dose di sale, regolandovi in base al sapore della salsiccia che può essere più o meno salata.
Idee e varianti
Vi suggeriamo una variante nella preparazione dei lampascioni. Senza lessarli, fateli rosolare per bene nel sughetto di cottura della salsiccia, dopo aver tolto quest’ultima e tenuta da parte al caldo. Una volta pronti i lampascioni, rimettete la salsiccia in padella e mantecate per un paio di minuti.
Per accompagnare degnamente questa saporita pietanza di lampascioni e salsiccia, Gustissimo vi suggerisce delle fette di pane casereccio grigliate al punto giusto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?