Maiale in crosta di verza

Maiale in crosta di verza
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 75 minuti
Introduzione
Tenera carne di maiale, avvolta in morbide foglie di verza: questo secondo piatto, nutriente e completo, è semplice da preparare, ma potrà soddisfare le aspettative anche dei vostri ospiti gourmet.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Eliminate le foglie esterne, più dure, della verza, e separate le foglie interne. Lavatele in abbondante acqua fredda. Sbollentatele per alcuni minuti in acqua salata e lasciate raffreddare.

Sbucciate lo spicchio di aglio e la cipolla e triturateli. Sciacquate la salvia e il rosmarino e metteteli in padella con il trito di aromi e un po' d'olio a soffriggere. Unite la carne, salate, pepate e rosolate fino a che non sarà bella colorita su tutta la superficie. A questo punto sfumate con il vino a fiamma vivace e, una volta evaporato, spegnete il fuoco.

Poggiate le foglie di verza su un piano di lavoro, adagiate sopra il pezzo di carne e avvolgetelo. Legate il tutto con lo spago. Mettete il rotolo in una teglia unta con un paio di cucchiai di olio. Versate sopra il liquido che si è formato durante la cottura in padella e fate cuocere per 40-45 minuti a 180°C.

Sfornate e lasciate riposare per una decina di minuti. Tagliate la carne a fette e servitela.
Accorgimenti
Le foglie di verza devono essere sbollentate per risultare morbide, ma non devono essere sfatte.
Se il liquido di cottura non basta, aggiungete un goccio di acqua e ancora un po’ di vino.
Idee e varianti
Potete arricchire la vostra ricetta con delle fettine di pancetta, ad avvolgere la carne, oppure con delle cipolle caramellate da servire insieme al maiale.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?