Maiale in crosta

Maiale in crosta
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 75 minuti
Introduzione
Tenera carne di maiale, rosolata con la pancetta, all’interno di una croccante copertura di pasta sfoglia: una ricetta semplice, ma perfetta per un pranzo domenicale rinforzato.
Preparazione
Stendete le fette di pancetta sulla carne, in modo da avvolgerla tutta (fermate la pancetta con dello spago da cucina). Prendete una padella capiente e antiaderente. Fate scaldare un po' d'olio, uno spicchio di aglio sbucciato ma intero, una foglia di alloro e qualche granello di pepe. Salate e rosolate il maiale a fuoco lento fino a che non prenderà colore.

Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro. Adagiate il maiale, ungete con un paio di cucchiai di olio, regolate di sale e chiudete in modo da ottenere un rotolo. Con una forchetta bucherellate il fondo della pasta per far uscire il liquido di cottura. Sbattete il tuorlo dell’uovo e spennellatelo sulla superficie della pasta.

Poggiate il maiale in crosta su una teglia coperta di carta da forno e fate cuocere a 150°C per circa 45 minuti. Servite caldo.
Accorgimenti
Verificate la cottura della carne prima di estrarla dal forno. La pasta sfoglia deve rimanere croccante e dorata.
Idee e varianti
Potete farcire il maiale con qualche fetta di prosciutto al posto della pancetta, dopo averlo rosolato, e servirlo con delle patate al forno.
In alternativa, tagliate il filetto dopo la prima cottura in fette spesse e realizzate dei fagottini di maiale in crosta: il gusto sarà lo stesso, ma l’aspetto ancora più invitante.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?