Maiale ripieno di feta e peperoni

Maiale ripieno di feta e peperoni
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 105 minuti
Introduzione
Piatto gustosissimo, da servire durante un pranzo domenicale con la famiglia o gli amici. Dentro la morbida carne di maiale un ripieno di peperoni, spinaci e feta, per una sinfonia di sapori. Se poi avanza, poco male: il giorno dopo è ancora più buono.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa preparate le verdure. Lavate gli spinaci (se sono freschi) per togliere la terra, e i peperoni, da tagliare poi a listarelle non troppo sottili. Cuocete gli spinaci al vapore per 10-15 minuti. Fate saltare i peperoni in padella con 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale per 20 minuti, girandoli con regolarità e aggiungendo un goccio di acqua ogni tanto. Intanto tagliate la feta a cubetti.

Strizzate gli spinaci e metteteli una ciotola, insieme al parmigiano grattugiato e a un pizzico di sale. Mescolate per amalgamare gli ingredienti. Unite quindi le falde di peperone e i cubetti di feta.

Prendete il maiale, togliete il grasso superficiale in eccesso e tagliatelo orizzontalmente per ottenere una grande fetta spessa. Battetela con il batticarne per uniformare lo spessore e mettetela su un piano di lavoro. A un’estremità della fetta disponete il ripieno, a un paio di centimetri dal bordo. Arrotolate e stendete su tutta la carne delle fette sottili di pancetta. Legate con lo spago da cucina.

Fate rosolare uno spicchio di aglio sbucciato e la cipolla, sbucciata e a fettine, in una padella unta di olio. Adagiate la carne e fatela dorare da tutti i lati, sfumando con il vino.

Prendete una teglia, coprite il fondo con la salsa della cottura e disponetevi la lonza di maiale ripiena. Aggiungete ancora un paio di cucchiai di olio, un paio di rametti di rosmarino e fate cuocere in forno per almeno un’ora a 180°C.

Prima di servire tagliate la lonza a fette spesse e, se volete una bella doratura, passatele per qualche minuto in padella con un goccio di olio.
Accorgimenti
La cottura del maiale dipende anche dal tipo di forno, motivo per cui, prima di spegnere, assicuratevi che sia ben cotto anche dentro.
Idee e varianti
Potete aggiungere degli spinaci alle dosi consigliate e tenerli da parte, per poi farli saltare con uno spicchio di aglio e 3 cucchiai di olio 10 minuti in padella e avere un contorno già pronto da accompagnare al maiale ripieno.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?