Pasticcio di carne

Pasticcio di carne
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 55 minuti
5.0 1
Introduzione
Oltre a essere un piatto completo ed equilibrato, il pasticcio di carne è anche molto gustoso; per questo è amato in tutto il mondo! È ideale da gustare con la vostra famiglia o da anche portare a casa degli amici se foste incaricati di occuparvi della carne!
Preparazione
Tritate la cipolla e la carota, dopo averle accuratamente pulite, e fatele soffriggere in una casseruola con tre cucchiai di olio. Unite il macinato e il concentrato di pomodoro e salate. Sfumate con il vino rosso e fate cuocere il ragù, a fiamma bassissima, per circa 25 minuti, avendo cura di mescolarlo di tanto in tanto.

Nel frattempo fate lessare le patate in una pentola con abbondante acqua per circa 15 minuti, dopodiché scolatele, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.

Quando il ragù è pronto, trasferitelo in una pirofila leggermente oliata e compattatelo bene sul fondo, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Mettete la polpa delle patate in una sacca da pasticcere e formate tanti ciuffetti sopra la carne, sino a ricoprirla tutta. Cospargete con una manciata di pangrattato e infornate il pasticcio di carne in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Quando si formerà la crosticina dorata sulla superficie, sfornatelo e servitelo subito in tavola.
Accorgimenti
Ricordatevi di oliare la pirofila prima di mettervi il ragù, altrimenti potrebbe attaccarsi al fondo durante la cottura.
Idee e varianti
Se volete preparare un piatto ancora più ricco, potete aggiungere 100 grammi di salsiccia a pezzettini alla carne macinata.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Luisa Paola il 18/09/2016 alle 14:36
L'ho fatto,con l'aggiunta di qualche schizzo di salsa WORCESTERSHIRE.Piatto semplice,veloce(usando purea in fiocchi)è molto gradevole.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?