Smoky Ribs

Ricetta Smoky Ribs
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 240 minuti
Introduzione
Il barbecue trova la sua vera patria negli Stati Uniti d’America. Ogni famiglia ne possiede uno e questo modo di cucinare è anche un momento di aggregazione per parenti e amici.
Le costine di maiale sono il piatto sovrano per gli amanti del barbecue, tanto che le città di Kansas City e Memphis detengono il primato per la preparazione più rinomata di questa carne.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Ripulite le coste di maiale dal grasso in eccesso e dalle membrane. Spalmateci quindi sopra abbondante senape, massaggiando le costine su tutti i lati in modo che ne siano ben cosparse.
In una ciotola riunite tutte le spezie, il sale e lo zucchero, mischiatele bene e distribuite in modo omogeneo sulle costine: grazie alla senape precedentemente cosparsa, le spezie non avranno difficoltà ad aderire.
Preparate il barbecue e portatelo a una temperatura di 110°C. Ponete la leccarda piena d’acqua e poggiate le costine sulla griglia, chiudete il coperchio e fate andare per 2/3 ore.
Verificate per tutto il tempo che la temperatura resti costante e che la leccarda sia piena d’acqua, e ogni mezz’ora spruzzate la carne con l’aceto di mele.
A questo punto togliete le costine dal barbecue, spennellatele con la Jack Daniel’s Sauce e riponetele di nuovo sulla griglia fino a quando non si saranno asciugate.
Potete ora tagliare la carne e servirla con ciotole di salsa Jack Daniel’s.
Accorgimenti
Potete capire che la carne è pronta non tanto da un tempo determinato ma da un risultato in cui le costine risultino estremamente burrose tanto da staccarsi dall’osso con facilità.
Idee e varianti
Questo è il modo di cucinare la carne secondo la tradizione di Kansas City.
Se volete servirla anche con altri tipi di carne insaporiti con le spezie che più gradite è comunque un’idea stuzzicante. Del resto, il barbecue è uno strumento democratico e aggregante!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?