Tournedos di filetto di maiale e pancetta

Tournedos di filetto di maiale e pancetta
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Se volete stupire gli ospiti, provate questo piatto: medaglioni di filetto di maiale farciti con prugne, avvolti nella pancetta e arricchiti con paprica!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate il filetto di maiale in 8 dischi spessi circa 3 cm e ½, praticate al centro di ognuno un taglio con un coltello e allargatelo leggermente con il manico di un cucchiaio. Prendete le prugne e utilizzatele per farcire ciascun medaglione, dopodiché avvolgeteli con una fetta di pancetta.

Tritate la cipolla molto finemente, poi versatela in una ciotola e aggiungete l’olio, la salvia e il rosmarino tritati e la paprica; utilizzate questo condimento per spennellare i medaglioni di maiale.

Scaldate bene una piastra (o una griglia o una padella antiaderente) e, quando sarà bollente, adagiate in cottura il maiale; lasciatelo cuocere 5 minuti, poi giratelo sull’altro lato e proseguite la cottura per 5-6 minuti circa aggiustando di sale.

Non appena saranno ben cotti, togliete i medaglioni dalla piastra e serviteli in tavola caldi.
Accorgimenti
Attenzione a non salare troppo i filetti di maiale, la pancetta è già di per sé molto saporita.

Se volete, potete anche marinare il maiale in una terrina con vino bianco, paprica, salvia e rosmarino tritati: lasciatela riposare per 1 ora in frigorifero!
Idee e varianti
Un secondo grasso e dal gusto deciso come i tournedos di filetto di maiale e pancetta va accompagnato con un'insalata mista fresca o con della verdura leggera cotta al vapore.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?