Vindaloo

Ricetta Vindaloo
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Note: + 24 ore di riposo
Introduzione
Questo piatto di origine portoghese è presto entrato nella tradizione culinaria indiana con interessanti modifiche. Pietanza a base di carne, spezie e aceto, è molto spesso servita accompagnata da un contorno di patate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete tutte le spezie in un mortaio e, con l’aiuto di un pestello, schiacciatele e riducetele in polvere.
Tritate finemente gli spicchi d’aglio dopo averli tolti dalla loro pelle, tritate i peperoncini verdi e mescolateli con l’aglio fino a ottenere un impasto omogeneo.
Versate in una ciotola l’aceto, allungatelo con mezzo bicchiere d’acqua e versateci dentro l’impasto di aglio e peperoncini verdi e le spezie ridotte in polvere.
Disponete la carne di maiale tagliata a tocchetti in una terrina e versatevi sopra la marinata di aceto e spezie.
Lasciate riposare la carne in frigorifero per 24 ore.

Trascorso il termine, soffriggete in una padella larga, con poco olio, la cipolla finemente tritata. Aggiungete le foglie d’alloro, aggiustate di sale e versateci dentro la carne marinata.
Fate cuocere finché i tocchetti di maiale non sono ben rosolati su tutti i lati, dopodiché aggiungete lo zucchero, qualche cucchiaio di acqua e lasciate cuocere a fuoco moderato coprendo la pentola con un coperchio per almeno un’ora.
Quando la carne sarà ben cotta e morbida, l’acqua di cottura assorbita e la salsa diventata densa, togliete dal fuoco.
Servite su di un piatto da portata decorando con foglie di alloro.
Accorgimenti
Per far sì che le spezie conservino tutto il loro aroma, schiacciatele in un mortaio di pietra o legno con un mortaio anch’esso dello stesso materiale. Se però non lo possedete, andrà benissimo anche un semplice mixer o frullatore da cucina.
Idee e varianti
Questo piatto sarà altrettanto ottimo sostituendo la carne di maiale con il pollo o l’agnello a seconda delle vostre preferenze.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?