Bitoke

Bitoke
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Le bitoke, “bistecche alla russa”, sono un tradizionale secondo di carne russo, molto simile agli hamburger; vengono preparate e cotte con l’aggiunta di burro e servite con una salsina a base di panna acida.
Preparazione
Lavorate la carne con metà del burro (che avrete fatto sciogliere), il sale, il pepe e la noce moscata; formate delle polpette schiacciate tipo hamburger che infarinerete e cuocerete per qualche minuto in una padella in cui avrete fatto sciogliere il restante burro.

Una volta cotte, trasferite le bitoke in un piatto da portata e aggiungete la panna e il succo di limone al fondo di cottura; fate addensare per un paio di minuti e versate la salsa ottenuta sulla carne.
Servite ben caldo.
Accorgimenti
Per una cottura omogenea delle polpette, non tenete la fiamma troppo alta, altrimenti rischiate che brucino esternamente e rimangano crude all’interno.
Se avete la possibilità di reperire panna acida, potete utilizzare quella in luogo del misto di panna da cucina e limone.
Idee e varianti
Le bitoke vengono generalmente servite con un contorno di verdure tipico, come le cipolle stufate o fritte oppure delle patate al tegame con l’aggiunta di prezzemolo.
Potete inoltre arricchire le vostre polpette con un trito di prezzemolo e aneto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?