Boeuf bourguignon

Boeuf bourguignon
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 180 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù francese

Introduzione
Fiore all’occhiello della cucina francese, la boeuf bourguignon è un secondo di carne che richiede una cottura lenta per ottenere dei teneri bocconcini che si sciolgono in bocca: preparatela con Gustissimo!
Preparazione
Fate dorare la pancetta a cubetti in una casseruola (adatta alla cottura in forno) con 30 g di burro e 1 cucchiaio di olio a fiamma bassa; quando risulterà trasparente ed avrà rilasciato un po' di grasso, toglietela dalla padella e tenetela da parte.

Versate altri 2 cucchiai di olio e mettete a rosolare la carne tagliata a cubetti: fatela sigillare per almeno 10 minuti; trascorso questo tempo, togliete anche la carne dalla casseruola spostandola in un piatto fondo.

Utilizzate il fondo di cottura per soffriggere l'aglio in camicia (toglietelo dopo 2 minuti) e 1 carota pelata e tagliata a dadini, aggiungete la farina per addensare il sughetto e aggiustate di sale e pepe.
Dopo circa 6-7 minuti versate il vino con 300 ml di brodo, poi unite anche il concentrato di pomodoro e le erbette aromatiche tritate (rosmarino, alloro, salvia, prezzemolo, timo) e lasciate che giunga ad ebollizione ed evapori leggermente il liquido.

Aggiungete nuovamente la carne rosolata e la pancetta, allungate con il brodo ricoprendo gli ingredienti e spostate in forno caldo a 150°C per 2 ore con coperchio.

Durante la cottura della carne occupatevi degli altri ingredienti: pulite gli champignon eliminando le parti terrose e tamponandoli con un canovaccio umido, poi pelate la carota.
Fate sciogliere 30 g di burro con 1 cucchiaio di olio in una padella, dopodiché cuocete i funghi champignon affettati insieme alla carota rimanente tagliata a rondelle: calcolate circa 15 minuti totali e aggiustate di sale e pepe. A parte cuocete per circa 30 minuti, o finché non saranno morbide, le cipolline con un filo d'olio e allungando con 1 mestolo di brodo dopo 5-6 minuti. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e tenete da parte.

Estraete la casseruola dal forno e spostatela sul fornello a fiamma bassa, unitevi cipolline, funghi e carote e proseguite la cottura per circa 25 minuti.

Servite la boeuf bourguignon calda con il sughetto e le verdurine.
Accorgimenti
Per far sì che la carne si cuocia in modo omogeneo, quando la scotterete in padella inizialmente dovrete utilizzare una fiamma moderata; per il resto della preparazione, invece, la fiamma dovrà essere molto dolce.

Se volete potete frullare grossolanamente qualche cipollina e qualche pezzetto di fungo con il fondo di cottura prima di servire il piatto in tavola.
Idee e varianti
Preparate una boeuf bourguignon autunnale aggiungendo un mix di funghi (porcini e finferli) e delle castagne sbollentate.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?