Bollito con patate

Bollito con patate
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 250 minuti
Introduzione
Un secondo piatto classico della cucina italiana e ottimo accompagnato da salse a piacere o verdure bollite. Oggi noi lo prepariamo con le patate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Iniziate pulendo tutte le verdure a disposizione. Prendete una casseruola dai bordi alti, riempitela d’acqua e immergetevi le carote, le coste di sedano, i grani di pepe e la cipolla sbucciata con i chiodi di garofano inseriti all’interno. Preparate un mazzetto aromatico legando insieme il prezzemolo, il timo e l’alloro e inserite anch’esso in acqua. A questo punto salate e portate a ebollizione.

Nel frattempo, se volete che la carne mantenga la sua forma in cottura, legatela bene con lo spago da cucina. Quando l’acqua inizierà a bollire, calate all’interno la carne e lasciatela cuocere a fuoco basso per circa 3 ore, fino a quando sarà ben morbida.

Intanto potete lessare in un’altra pentola le patate, tagliandole a tocchetti o a rondelle a fine cottura e condendole con un filo d’olio extravergine di oliva e il sale fino. Una volta cotta la carne, potete estrarla dal suo brodo, lasciarla raffreddare e solo dopo tagliarla a fettine versando sopra un po’ del suo liquido caldo e servendola con le patate.
Accorgimenti
Nel caso in cui abbiate preparato il bollito in anticipo, lasciate la carne immersa nel brodo fino a quando starete per servirlo, in modo da mantenerla morbida ed evitare che divenga asciutta e stopposa.
Idee e varianti
Il bollito può essere consumato sia caldo che freddo e si presta ad essere accompagnato da diverse salse tra cui la maionese, la mostarda, la salsa verde o semplicemente ricavandone una dal fondo di cottura tritando le carote, il sedano, la cipolla privata dai chiodi di garofano e un mestolo di brodo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?