Carne in gelatina

Carne in gelatina
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 75 minuti
Note: + 3 ore per il raffreddamento in frigorifero
Introduzione
La carne in gelatina è una ricetta che arriva dal nord Europa, dove è frequente trovare nei ristoranti e nelle case della popolazione locale la carne e numerosi altri alimenti preparati con la gelatina. Queste preparazioni vengono chiamate aspic e possono essere sia salate che dolci.
Preparazione
Sciacquate le verdure sotto l’acqua corrente e mettetele in una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Quando quest’ultima giunge a ebollizione, aggiungete la carne e fatela cuocere a fiamma bassa per 60 minuti, dopodiché scolatela, tagliatela a pezzettini e fatela raffreddare.

Nel frattempo fate ammollare la gelatina nel brodo di carne e versatene metà sul fondo di uno stampo grande o di 6 stampini monoporzione. Fate raffreddare il composto in frigorifero per 1 ora, dopodiché aggiungetevi la carne e versateci sopra la restante gelatina con il brodo. Riponete la carne in gelatina in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.
Accorgimenti
Riponete la gelatina in frigorifero per 1 ora prima di adagiarvi sopra la carne, in modo che abbia il tempo per solidificarsi.
Idee e varianti
Potete versare sopra la gelatina anche la carota, la cipolla e il sedano che avete cotto insieme alla carne, che insaporiranno ancora di più il vostro piatto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?