Chili alla birra

Chili alla birra
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 175 minuti
Note: + 6 ore di ammollo dei fagioli e 2 ore di marinatura della carne

I piatti proposti da gustissimo per una cena messicana

Introduzione
Un secondo di carne tipicamente messicano che si prepara con tanti ingredienti aromatici: il chili alla birra lascerà i vostri ospiti davvero soddisfatti!
Preparazione
Mettete in ammollo i fagioli per 6 ore circa, in modo che si ammorbidiscano.

Preparate la marinata per la carne: in una terrina ponete il cumino, il pepe in grani, la paprica, il coriandolo e i peperoncini freschi tagliati a rondelline e bagnate tutto con 2 bicchieri di birra, dopodiché adagiatevi la polpa di manzo tagliata a tocchetti. Lasciate marinare per 2 ore in frigorifero coprendo con della pellicola.

Trascorso il tempo indicato, togliete la carne dal liquido e fatela sgocciolare, dopodiché pelate e affettate la cipolla, sbucciate l’aglio e mettete i gusti in casseruola con un filo d’olio e la pancetta: lasciate ammorbidire per 5-6 minuti.

Aggiungete in casseruola la carne e fatela rosolare per 7-8 minuti in modo che prenda colore, poi sfumate con la birra rimanente e, una volta evaporato l’alcool, aggiustate di sale e unite la polpa di pomodoro mescolando per bene e abbassando il fuoco al minimo.

Unite in cottura anche i fagioli e il cioccolato fondente grattugiato e lasciate cuocere il chili per 2 ore e ½ a fiamma bassa in modo che la carne si sfilacci e il sugo si restringa (se però la preparazione dovesse risultare eccessivamente asciutta, utilizzate del brodo per allungarla).

Servite il chili caldo.
Accorgimenti
Se avete poco tempo a disposizione e volete realizzare una versione espressa del chili, potete utilizzare carne macinata e fagioli rossi in scatola!
Idee e varianti
Se volete arricchire il chili, potete aggiungere delle patate tagliate a tocchetti quando mancheranno circa 25 minuti al termine della cottura oppure dei peperoni precedentemente passati in forno. Inoltre, potete anche presentarlo in tavola con dei nachos o tortillas d'accompagnamento!

Potete servire il chili anche accompagnandolo con del riso bollito: porterete in tavola un sostanzioso piatto unico!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?