Filete Enchocolatado

Ricetta Filete Enchocolatado
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
La leggenda narra che il sovrano Toltec Quetzalcoátl rubò il segreto della coltivazione del cacao agli dei e lo donò agli umani. E i messicani ancor oggi ne fanno buon uso, creando ricette davvero uniche e insuperabili.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate il filetto in quattro parti, conditelo con sale e pepe e fatelo rosolare nel burro. Quando avrà preso colore, incorporate la cipolla affettata sottilissima e lo spicchio d’aglio compresso nello schiaccia aglio; fate insaporire e aggiungete il vino e mezzo bicchiere di acqua calda.
A cottura quasi ultimata versare sui filetti la cioccolata grattugiata e fate sobbollire per 5/10 minuti, fino a quando la salsa non sarà densa e cremosa.
Tritate il prezzemolo e amalgamatelo al requeson.
Servite il filetto con la salsa al cioccolato cosparso con il composto di Requeson.
Accorgimenti
Il cioccolato messicano dovrebbe essere facilmente reperibile nei negozi di prodotti etnici. È preferibile usare questo tipo particolare perché ha un sapore differente dal nostro e una quantità di burro di cacao molto inferiore.
Il Requeson è un formaggio fresco con una consistenza molto simile alla ricotta.
Idee e varianti
Questa ricetta non ha molte varianti. Le modifiche si trovano soprattutto nella scelta del formaggio. Infatti, per chi adora sapori più decisi e contrastanti, c’è la possibilità di preferirne una tipologia dal gusto più forte e saporito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?