Gulasch

Ricetta Gulasch
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 190 minuti
5.0 1
Introduzione
Il gulasch è il piatto ungherese più noto. È simile a uno spezzatino ma con molto sugo e soprattutto con molta, molta paprika, che dà quel gusto così particolare a questo piatto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite le carote privandole delle estremità e della buccia, pelate anche le patate e fate bollire queste verdure nel brodo. Toglietele dal fuoco prima che siano del tutto cotte, prelevatele dal brodo e tagliate le patate a grossi tocchetti, mentre le carote a tocchetti più piccoli.
Tritate grossolanamente la cipolla e fatela appassire con un po’ di burro, stando però attenti a non farla dorare. Aggiungete anche il lardo tritato molto finemente e, dopo circa 15 minuti, unite la carne. Fatela rosolare su tutti i lati e spolverate con abbondante paprika dolce e un po’ di cumino.
Sfumate con il vino e, quando sarà evaporato, versate la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere semi-coperto a fuoco basso finché la carne diventerà tenera.
Una ventina di minuti prima del termine della cottura aggiungete patate e carote, amalgamate bene e portate e cottura.
Accorgimenti
Per la cottura di patate e carote è indicato il brodo vegetale. Se invece, durante la cottura, la carne si asciugasse, potete aggiungere del brodo di carne.
I pezzetti di spezzatino non dovranno essere troppo grossi, le dimensioni ideali sono cubetti dal lato di 4 cm. circa, non maggiori.
Utilizzate almeno 25 gr. di paprika.
Idee e varianti
Vi è più di un taglio di carne adatto a questa preparazione, ad esempio scamone, spalla e collo.
Per rendere un po’ più leggero questo piatto, si può sostituire il burro con dell’olio. Alcune varianti di questa ricetta prevedono invece l’uso dello strutto.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da ROBERILVIA il 02/02/2015 alle 10:25
GNAM! è TROPO BUONOOOOOOO

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?