Insalata di trippa

Ricetta Insalata di trippa
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Dove sta scritto che d’estate non si può gustare un’ottima trippa? Basta trovare la versione adeguata alla stagione. Ecco allora per tutti i sostenitori di questa gustosa vivanda, l’insalata di trippa. È un piatto semplice, squisito ed economico.
Preparazione
Anche se usate la trippa già lessata, per maggior sicurezza, fatele ancora prendere il bollore per 15 minuti. Introducetela in una pentola colma d’acqua in cui unirete una carota, una cipolla bianca e un gambo di sedano. Scolatela, fatela raffreddare e tagliatela a listarelle.
Nel frattempo cuocete i fagioli, che avrete avuto cura di ammollare la sera prima, scolateli e uniteli alla trippa in una ciotola capace.
Affettate a rondelle non troppo sottili la cipolla rossa, tritate finemente il prezzemolo e versateli nella ciotola.
A questo punto condite con il sale, l’aceto balsamico e abbondante olio. Una generosa macinata di pepe e il piatto è servito.
Accorgimenti
A parte il normale lavaggio che è sempre consigliabile, anche nel caso in cui usiate la trippa già lessata, darei come indicazione di preferire la trippa non sbiancata. Questo passaggio infatti viene fatto con la soda caustica e purtroppo non si limita a sbiancare ma va a eliminare, in parte, il sapore.
Idee e varianti
Se amate le variazioni potete lavorare con fantasia su questo piatto base. Olive nere e verdi, o anche qualche sottaceto a piacere potrebbero risultare gradevoli.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?