Involtini di carne e fagiolini

Ricetta Involtini di carne e fagiolini
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti

Ecco la nostra proposta di menù di ricette per celiaci

Introduzione
Un modo diverso (e soprattutto veloce) di proporre la fettina di carne e state sicuri che piacerà a grandi e piccini! Scopriranno un cuore filante a cui non sapranno resistere. Un secondo piatto gustoso che comprende carne e verdura, risolverete quindi in un sol colpo il “problema” di cucinare la carne e il suo contorno.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Stendete le fette di carne, copritele con la pellicola trasparente o con la carta da forno e battetele con un batticarne. Fate bollire i fagiolini in acqua salata (così manterranno un bel colore verde brillante). Scolateli quando sono ancora al dente.

Fate un battuto con il rosmarino e il mezzo spicchio di aglio e spalmatelo uniformemente sulle fette di carne. Tagliate a cubetti il parmigiano e mettete i cubetti al centro di ogni fetta di carne distribuendoli per la lunghezza della fetta. Mettete 4 fagiolini per ogni fetta di carne ed arrotolate quindi ad involtino. Avvolgete poi ogni involtino in 4 fette di pancetta e fermate con dello spago da cucina avendo cura di ripiegare i due lati aperti su se stessi.
Adagiate la carne in una padella e fate cuocere con un rametto di rosmarino e la foglia di alloro. Dopo un paio di minuti sfumate con il vino bianco. Servite ben caldo.
Accorgimenti
Non mettete olio o burro nella padella in cui cuocerete la carne in quanto, con il calore, il grasso della pancetta si scioglierà e la carne si cuocerà con quello.
Non c’è bisogno di salare la carne perché la pancetta darà già sufficiente sapidità al vostri involtini.
Idee e varianti
All'interno dell'involtino di carne potete mettere anche delle falde di pomodoro fresco o un altro tipo di formaggio, ad esempio dell’Emmental.
Al posto dei fagiolini potete utilizzare degli asparagi, delle carote o delle zucchine sbollentate. Andrà benissimo qualsiasi verdura dalla forma allungata.
Prima di servire la carne togliete lo spago. La carne ormai cotta resterà intatta e i vostri commensali non dovranno armeggiare con il coltello per togliere il fastidioso spago.
Se preferite, potete cuocere gli involtini di carne e fagiolini con del sugo di pomodoro aggiungendo la salsa di pomodoro dopo che gli involtini saranno ben dorati da tutti i lati.

Ecco la nostra proposta di menù di ricette per celiaci

•Crocchette di zucchine• •Flan di carote e fave• •Lasagne baccalà e spinaci• •Pasta di soia alle verdure saltate• •Involtini di carne e fagiolini•

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?