Lingua salmistrata

Lingua salmistrata
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 180 minuti
Note: + 18 giorni per il riposo
5.0 2
Introduzione
La lingua salmistrata è una ricetta davvero molto semplice che arriva dal Veneto, una terra ricca di profumi, aromi e tradizioni culinarie. Invece dei soliti e banali secondi piatti, decidete di stupire tutti i vostri commensali con questa pietanza insolita ma che piacerà a tutti, ne siamo sicuri. Anche i bambini rimarranno piacevolmente sorpresi da questo piatto e quindi, perché no, preparatela anche per una semplice cena in famiglia!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite la lingua e strofinatela con lo spicchio d’aglio, dopo averlo accuratamente pelato, e il salnitro. Mettetela in una ciotola capiente e aggiungete il pepe, il sale, il ginepro e il coriandolo; ricoprite il tutto d’acqua e lasciate marinare la lingua per 3 giorni. Giratela e fatela riposare per altri 3 giorni. Ripetete questa operazione per altre 4 volte.

Trasferite la lingua in una casseruola, versate abbondante acqua e fatela cuocere a fiamma bassissima per circa 1 ora, dopodiché cambiate l’acqua e proseguite la cottura per 90 minuti.
Una volta pronta, scolate la lingua, spellatela ancora calda e servitela subito.
Accorgimenti
Ricordatevi di girare la lingua ogni 3 giorni durante la marinatura, in modo che rimanga ben morbida. Qualora l’acqua evaporasse, aggiungetene ancora un po’.
Idee e varianti
Potete servire la lingua in semplicità oppure accompagnarla con le salse che più vi piacciono, come quella verde, al peperoncino o con una maionese preparata in casa.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 22/01/2016 alle 10:11
Buongiorno Massimo! Ti ringraziamo per la segnalazione. Abbiamo corretto la ricetta e indicato i grammi di salnitro (circa 10) da impiegare per realizzare questo piatto. Grazie per seguirci :)
Inviato da massimo il 21/01/2016 alle 10:41
Buon giorno
vedo che scrivete un cucchiaio di salnitro,ma potrebbe essere pericoloso in tale quantità la legge dice l'uso di tale sostanza è ammessa in quantità di 15 grammi al quintale di carne forse è meglio segnalare l'uso di qualche grammo.
grazie Massimo

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?