Polpette con pomodori secchi

Polpette con pomodori secchi
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Ecco una ricetta tradizionale arricchita con tutto il gusto di un ingrediente speciale: i pomodori secchi! Queste polpette piaceranno a grandi e piccini.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete i pomodori secchi in ammollo in una ciotola con 1 bicchiere d'acqua e aceto per 10 minuti, dopodiché scolateli, asciugateli per bene e tritateli con la mezzaluna.

Nel frattempo sgranate i 2 macinati con le mani all’interno di una ciotola, unitevi l'uovo, il Parmigiano Reggiano grattugiato, poco sale, il pepe e il peperoncino secco sminuzzato e mescolate per bene con le mani. Aggiungete anche i pomodori secchi e amalgamate ancora, dopodiché formate le polpette prelevando un po' di composto e passandolo tra i palmi delle mani per donargli una forma sferica.

Quando avrete preparato tutte le polpette, prendete una padella capiente e scaldate 4 cucchiai di olio, poi mettete in cottura le polpette a fiamma media per 5 minuti girandole.

A questo punto abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e continuate la cottura per circa 10 minuti, dopodiché servitele in tavola calde!
Accorgimenti
Quando formate le polpette potete schiacciarle appiattendole leggermente: in questo modo la cottura sarà più veloce!
Idee e varianti
Se preferite, potete passare le polpette nel pangrattato e friggerle in una casseruola con abbondante olio extravergine! Inoltre, ricordate che potete realizzare le polpette utilizzando pomodori secchi sott’olio che non necessitano dell'ammollo iniziale e vanno ben strizzati.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?