Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Secondi Piatti / Carne di Manzo / Polpette di carne al limone
Ricetta polpette di carne al limone
Stampa questo contenuto

Polpette di carne al limone

Difficoltà: difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Polpette leggere, facili da cucinare e molto gustose.

Preparazione:
Mettete la mollica di pane in una scodella e aggiungete il latte; amalgamate e lasciate ammorbidire per qualche minuto. Unite poi il parmigiano reggiano grattugiato, la carne macinata, un pizzico di sale ed il prezzemolo lavato e ben sminuzzato; versate infine l’uovo e mescolate sino a quando l’impasto risulti privo di grumi ed abbastanza compatto.

Inumidite le mani con un po’ di aceto e formate delle polpettine con l’impasto appena realizzato. Procuratevi poi una padella antiaderente, mettete un po’ di olio d’oliva e fate friggere le polpette sino a raggiungere un’adeguata doratura.

Spegnete poi la fiamma, cospargete le polpette di succo di limone e servite le polpette ancora calde.

Accorgimenti:

Per friggere si può usare anche olio di semi: è però consigliabile usare olio extravergine d'oliva per ottenere polpette più genuine e leggere.

Idee e varianti:

Potete anche spremere una parte del limone direttamente in padella durante la frittura: le polpette acquisteranno più sapore.

Commenti:

Inviato da liana il 04/04/2011 alle 17:58

molto buone...mi avete aiutata davvero!!!!

Inviato da mariettos il 21/10/2010 alle 17:56

io ho un problema sempre con le polpette di carne, mi vengono bruciacchiate fuori e crude dentro...cosa sbaglio? come posso fare?