Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Secondi Piatti / Carne di Manzo / Polpettone in crosta
Polpettone in crosta
Stampa questo contenuto

Polpettone in crosta

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Il polpettone in crosta è un secondo piatto molto consumato soprattutto nel nord Italia in autunno e in inverno. Il guscio croccante della pasta sfoglia racchiude un morbido ripieno che rende questo piatto molto saporito e invitante, ideale da gustare da solo o con qualche salsina di accompagnamento.

Preparazione:
Mettete la carne macinata in una terrina capiente e unitevi due uova, il parmigiano, il sale, il pepe e il prosciutto cotto tritato finemente. Impastate bene tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché conferite al composto una forma allungata e rivestitelo con le fette di prosciutto crudo.

Stendete la pasta sfoglia su una teglia rivestita con carta forno, mettete al centro il ripieno e richiudete il rotolo, come per formare un salsicciotto. Sigillate le estremità e spennellate sulla superficie il tuorlo d’uovo sbattuto. Infornate a 180°C per circa 45 minuti, dopodiché sfornate il polpettone e servitelo in tavola.

Accorgimenti:
Allargate leggermente con le mani la pasta sfoglia, in modo che il ripieno non rischi di debordare e possiate chiudere il rotolo più facilmente.

Idee e varianti:
Aggiungete al ripieno gli ingredienti che più vi piacciono, come il salame, la pancetta, la scamorza a dadini o le uova sode.
Servite il polpettone con un buon bicchiere di vino rosso corposo.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.