Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Secondi Piatti / Carne di Manzo / Polpettone in crosta
Polpettone in crosta
Stampa questo contenuto

Polpettone in crosta

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Il polpettone in crosta è un secondo piatto molto consumato soprattutto nel nord Italia in autunno e in inverno. Il guscio croccante della pasta sfoglia racchiude un morbido ripieno che rende questo piatto molto saporito e invitante, ideale da gustare da solo o con qualche salsina di accompagnamento.

Preparazione:
Mettete la carne macinata in una terrina capiente e unitevi due uova, il parmigiano, il sale, il pepe e il prosciutto cotto tritato finemente. Impastate bene tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché conferite al composto una forma allungata e rivestitelo con le fette di prosciutto crudo.

Stendete la pasta sfoglia su una teglia rivestita con carta forno, mettete al centro il ripieno e richiudete il rotolo, come per formare un salsicciotto. Sigillate le estremità e spennellate sulla superficie il tuorlo d’uovo sbattuto. Infornate a 180°C per circa 45 minuti, dopodiché sfornate il polpettone e servitelo in tavola.

Accorgimenti:
Allargate leggermente con le mani la pasta sfoglia, in modo che il ripieno non rischi di debordare e possiate chiudere il rotolo più facilmente.

Idee e varianti:
Aggiungete al ripieno gli ingredienti che più vi piacciono, come il salame, la pancetta, la scamorza a dadini o le uova sode.
Servite il polpettone con un buon bicchiere di vino rosso corposo.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.