Spezzatino al vino rosso

Spezzatino al vino rosso
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
Note: + il tempo di marinatura della carne

I piatti proposti da Gustissimo per un menù invernale

Introduzione
Lo spezzatino al vino rosso è una classica ricetta della cucina italiana particolarmente saporita che potete realizzare in occasione di una cena in compagnia di amici o parenti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In una terrina preparate la marinata per carne: versate il vino e insaporitelo con 1 gambo di sedano, 1 carota e 1 cipolla precedentemente puliti e tagliati grossolanamente, 1 spicchio d’aglio, la salvia, l’alloro e il pepe in grani; lasciate marinare la carne per 5-6 ore circa coprendo con la pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di marinatura, scolate la carne e filtrate il liquido; preparate un trito sottile con il sedano, la carota e la cipolla rimanenti e fatelo rosolare in casseruola con l’olio extravergine d’oliva per 6-7 minuti mescolando per non farlo bruciare.

Aggiungete la carne e lasciatela sigillare a fiamma viva per 7-8 minuti circa, dopodiché bagnate con il liquido di marinatura, fate evaporare l’alcol e abbassate la fiamma. Lo spezzatino dovrà cuocere per circa 1 ora e ½ a fiamma bassa con il coperchio.
Verso metà cottura aggiustate di sale e, se la carne dovesse asciugarsi eccessivamente, aggiungete poco brodo caldo.

Quando mancheranno circa 20 minuti al termine della cottura, pulite i funghi e affettateli, quindi uniteli in casseruola e lasciateli cuocere per circa 10-12 minuti.

Quando la carne sarà ben cotta e morbida, spegnete il fuoco e dividete lo spezzatino nei piatti da portata servendolo caldo e guarnendolo con del prezzemolo tritato finemente.
Accorgimenti
La cottura della carne, dopo la prima fase a fiamma vivace, deve essere fatta a fiamma bassa: in questo modo otterrete uno spezzatino morbido al punto giusto.
Idee e varianti
Per trasformare questa ricetta in un piatto ancora più completo, aggiungete 2 patate tagliate a cubetti quando mancheranno circa 35 minuti al termine della preparazione. In questo caso potete decidere di togliere i funghi o di lasciarli, a seconda dei vostri gusti!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?