Straccetti alla romana

Ricetta Straccetti alla romana
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Introduzione
Una tradizionale ricetta proveniente dalla capitale. Un secondo semplice, gustoso, veloce da preparare e facile da impreziosire.
Preparazione
Lavate la rucola, la salvia e i pomodorini, poi tagliate questi ultimi a metà. Prendete il parmigiano e fatene un buon quantitativo in scaglie grosse, usando per esempio il pelapatate o, nella peggiore delle ipotesi, un coltello. Prima di cucinare la carne preparate un vassoio con la rucola (sotto) e le scaglie di parmigiano (sopra).

Tagliate la carne a fette piuttosto sottili, dopodiché dovrete ottenerne delle striscioline larghe pochi centimetri strappando le fettine con le mani. Prendete una padella grande, metteteci i tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva e le foglie di salvia e posizionatela sul fuoco (medio).
Quando l’olio arriva a temperatura, aggiungete la carne e alzate la fiamma. Dopo una decina di secondi versate un po’ di vino bianco e fate sfumare, poi aggiungete i pomodorini, salate e pepate. Continuate a cucinare a fuoco vivace per pochi minuti continuando a girare gli straccetti (possibilmente con un mestolo di legno) evitando che si attacchino alla padella.
A fine cottura posizionate gli straccetti e i pomodorini sul letto di grana e rucola che avrete precedentemente preparato. Servite subito, devono essere ben caldi.
Accorgimenti
Quando acquistate la carne controllatene il colore: deve essere di un rosso vivace. Ricordatevi di preparare il vassoio prima di cucinare la carne: la cottura degli straccetti richiede pochi minuti ma è necessario seguirli per girarli continuamente per evitare che si brucino.
Idee e varianti
Potreste passare la carne nella farina prima di metterla nella padella, otterreste un discreto sughetto. Invece, per sfumare, al posto del vino bianco potete utilizzare vino rosso o aceto balsamico. Se poi volete un’alternativa ai pomodorini (che sono già un’aggiunta alla ricetta standard), provate i carciofi, tagliati sottili.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!